1a prova Trofeo Motocross Uisp Puglia 2014 - Cutrofiano LE
27/04/2014
pdmx, dom 27 aprile 2014 - 07:07:00


Prima prova Trofeo Motocross Uisp Puglia 2014

27 Aprile 2014 - Cutrofiano (LE)
MartinCrossPark


Gara

Risultati

Foto




Finalmente si parte



la locandina

"Ebbene si...... finalmente ce l'abbiamo fatta!! Con la complicità del Meteo che ci ha regalato una splendida giornata primaverile e grazie alla caparbietà e passione di Antonio Masciullo e famiglia che hanno voluto a "tutti i costi" realizzare questa prima prova, si è disputata ieri sul MartinCrossPark di Cutrofiano la prima prova del TROFEO Puglia Mx Uisp 2014 organizzata dall'ASD MXM Racing.

Buona la presenza dei piloti (70), il doppio rispetto allo scorso anno, alcuni provenienti anche dal nord Puglia e dalla vicina Basilicata! Grazie a tutti per continuare a credere nel nostro impegno per lo "sport per tutti"e a premiarci con la vostra presenza... significa che stiamo lavorando nella giusta direzione!!!!

Tanti i "graditi ritorni", piloti che a causa di infortuni era un po' che non vedevamo e tanti i volti "nuovi" soprattutto in una numerosissima classe Hobby Mx2, grazie al gran lavoro svolto dalle nostre ASD che con il loro impegno nella promozione stanno avvicinando tanti nuovi appassionati alla pratica del Motocross e alla Manifestazioni! In decisa crescita anche l'affluenza nella classe Minicross 65 che con i suoi otto piloti ci fa ben sperare per il futuro!! Leggermente in calo invece la presenza nella categoria Expert, categoria sempre un po' "ostica" per tanti piloti visto il livello di preparazione che richiede, dove per svariati motivi (ritiri, cambi di Team, pause momentanee, infortuni etc...) sono mancati alcuni dei protagonisti delle scorse stagioni!! Speriamo in futuro di avere qualche presenza in più in questa categoria che rimane sempre quella più spettacolare visto il livello tecnico dei piloti! Fatta questa piccola premessa, passiamo ad esaminare la giornata di gara.

Il tracciato del MartinCrossPark si è presentato sin dalla mattina in perfette condizioni: fresato, spianato e irrigato al punto giusto!! Naturalmente con il passare delle ore e della manche si è pian piano asciugato e la polvere ha cominciato a farsi vedere ma con una rinfrescata nella pausa pranzo, lo staff del tracciato ha tenuto bene a bada la situazione. Bello anche il nuovo paddock notevolmente allargato che ha ospitato agevolmente i 70 piloti partecipanti con al seguito i loro Furgoni, Camper e carrelli! Buona anche la presenza degli sbandieratori nei punti cruciali del tracciato, attenti e precisi nel segnalare le cadute in pista, che ci sono state, ma fortunatamente senza gravi conseguenze. Tanti anche gli spettatori che sin dalle prime ore del mattino si sono assiepati lungo la recinzione del circuito per godersi lo spettacolo del Motocross rendendo l'evento ancora più emozionante con la loro presenza e il loro tifo! E lo spettacolo non è mancato!!

Il programma di gara è cominciato intorno alle 10:45 con le prove libere, a seguire ci sono state le prime manche! Vista la presenza di tanti nuovi "pilotini" alla loro prima esperienza si è deciso di separare in gara la classe Minicross 85 dalla classe Minicross 65 per ragioni di sicurezza!
Nella classe Minicross 65 naturalmente il "matador" è stato Vantaggiato Matteo che ha vinto entrambe le manche in scioltezza. Il suo livello e la sua crescita in ambito sportivo non si discutono... vederlo in azione è un piacere nonostante la giovanissima età. Speriamo di vederlo presto al "top" anche in ambito nazionale! Dietro di lui, buona la prova anche di Alemanno Joele che con 2 secondi posti manche sale sul secondo gradino del podio. Terzo in classifica generale Pace Vittorio che porta a casa due terzi posti di manche.

Nella classe Minicross 85 solo 3 piloti al via. Peccato per l'assenza di Giulio Meraglia, uno dei protagonisti di questa classe, che a causa di un contatto con Gravante nelle prove libere ha rimediato una "botta" al naso che lo ha messo fuorigioco! Speriamo di rivederlo presto in pista!! Con l'assenza di Meraglia, Stefano Gravante ha avuto vita facile e con due primi posti di manche ha portato a casa la vittoria di giornata. Sul secondo e terzo gradino del podio rispettivamente i due giovani esordienti in questa classe: Macculi Zeno e Pisacane Andrea.

La classe Hobby Mx2 è stata una delle classi più affollate, 23 piloti al via, per un cancelletto pieno come non si era mai visto ed una partenza in puro stile "Motocross"!! Su tutti la spunta Bongiorno Massimiliano che con 2 ottime partenze sempre nelle primissime posizioni e la vittoria della prima manche dopo un bel duello con Tommaso Tronci, sale sul gradino più alto del podio al suo esordio nel TROFEO Uisp. Secondo e terzo gradino del podio per Buccarella Giuseppe e Pirelli Dario che si sono difesi bene in entrambe le manche.

Nella classe Hobby Mx1 vince Toma Marco, davanti al lucano Di Stasi Gennaro e Patrini Mattia.

Nella classe Amatori Mx1, che ha corso accorpata alla classe Hobby Mx1, vince Masciullo Mattia, davanti a Negro Damiano, tornato a fare il pilota e il veterano Leuzzi Vincenzo.

Nella classe Open 2T, accorpata alla classe Amatori Mx2, vince il lucano Luciano Terlizzi, seguito dal sempre verde e onnipresente Aurelio Marino. Dietro di lui Negri Marco, tornato alle gare in sella ad una 2T!

Bella anche la sfida al vertice nella classe Amatori Mx2 tra i giovanissimi Negro Alessio e Petrelli Alessandro, tornato al TOP dopo l'infortunio e il lungo recupero che lo ha tenuto lontano dalle competizioni.
Dopo una prima manche dominata da Alessandro Petrelli che sorpassa Negro Alessio e si aggiudica la vittoria, nella seconda manche Petrelli incappa in una partenza non felice ed è costretto ad una difficile rimonta. Pochi secondi prima dello scadere del tempo regolamentare però accade l'imprevisto: un brutto contatto in pieno rettilineo tra Longo Vincenzo e Marino Aurelio lascia Longo a terra e costringe il personale sanitario a lavorare in regime di bandiere gialle a bordo pista. Nella concitazione del momento, tra personale in pista e bandiere gialle, nella curva dopo il "saltone" entrano in contatto e finiscono a terra anche Negro e Petrelli. Petrelli riparte subito e prende il comando, Negro rimane dolorante a bordo pista e la sua moto a terra in mezzo al tracciato. Il Direttore di Gara, viste più situazioni di pericolo, decide perciò di dare Bandiera Rossa e di sospendere anticipatamente la gara per permettere ai soccorsi l'accesso tranquillo in pista. La classifica viene perciò redatta sulla base del giro precedente all'esposizione della bandiera rossa come da regolamento, perchè superato il 75% del tempo di gara, perciò per la somma dei punteggi delle due manche decreta vincitore di giornata Alessio Negro, dietro di lui Petrelli Alessandro. Sul terzo gradino del podio sale un altro veterano del Motocross salentino, Citiso Davide, che con una buona partenza nella prima manche ed una bellissima rimonta nella seconda, si aggiudica un terzo e quarto posto di manche.

Le classi Esperti Mx1 ed Mx2 naturalmente sono state accorpate e nonostante la presenza di soli otto piloti, lo spettacolo non è mancato!! Schito Jacopo Andrea ha totalmente dominato entrambe le manche imprimendo un ritmo insostenibile da chiunque altro tanto che nella seconda manche ha doppiato tutti sino al 2° posto! Buona anche la prova di Carrisi Marcello, che reduce da qualche infortunio di troppo è ancora un po' a corto di fiato dimostra una buona velocità e con costanza e determinazione porta a casa un secondo posto a fine giornata! Giornata sfortunata invece per Marino Gabriele. Nella prima manche è costretto ad un cambio di moto all'ultimo secondo per problemi al comando del Gas della sua Honda Crf250 e decide di utilizzare la Kawasaki Kx125 del padre e chiude con un secondo posto nella classe Mx2. Nella seconda manche si ripresentano i problemi alla sua Crf250 (la Kx125 è fuori uso per il contatto di Marino con Longo nella classe Open 2T!!) ma decide di partire ugualmente. A metà gara però, forse deconcentrato, cade e decide di ritirarsi. Grazie però al ritiro di Francioso, sale comunque sul terzo gradino del podio.
Nella classe Mx1, bellissima gara di Prete Damiano, che con una seconda manche tutta in recupero, riesce a portarsi a casa due vittorie di classe e la prima posizione. Dietro di lui, Margiotta Marco, non al 100% fisicamente. Terzo Congedo Massimo.


Appuntamento con la seconda prova del TROFEO Puglia Mx Domenica 25 Maggio sul crossdromo "F. Cesari" di Galatina (Le)."

Max Serafino

Inviate
il VOSTRO Commento
via mail o tramite messaggio in facebook.

Testa


Classifiche di giornata

Classifiche 1a prova Trofeo MX Puglia


Testa



Foto


Qui le foto di Piero Dalena ed Antonio Liuzi

Inviate le VOSTRE foto (possibilmente di buona qualità) via mail




Torna alle news

Testa





questo oggetto è tratto da PDMX.it - Two Wheels Offroad
( http://www.pdmx.it/e107_plugins/content/content.php?content.462 )