1a prv Trofeo ACSI-XDriver Endurcross - Loc Borgo Cardigliano - Ruffano (Le)
17/03/2013
pdmx, mar 19 febbraio 2013 - 10:52:00

Acsi Puglia, un esordio brillante
 


 

17-2-2013 - Le speranze di tenere al battesimo la prima gara dell'ACSI in Puglia, causa le avverse condizioni atmosferiche nel Salento, erano praticamente quasi zero.

 

Questa mattina però a Borgo Cardigliano, non splendeva certo il sole, ma non pioveva e non faceva eccessivamente freddo. Questo ha consentito di organizzare e tenere una gara di Enduro-Cross di tutto rispetto, su una pista resa più tecnica e faticosa per il fondo in alcuni tratti fangoso.

 

Puglia Enduro ed XDriver hanno dimostrato che il progetto fuoristrada nel salento è stato recepito dai piloti nel verso giusto: non in contrapposizione con FMI ma, anzi di supporto e promozione per eventuali nuove proposte di sviluppo; ma... veniamo alla gara, divisa in tre classi: Enduro - Cross - Mini che hanno effettuato, oltre alle qualifiche cronometrate, due corse e, per le classi Enduro e Cross, anche la Supercampione.

 

Nella prima corsa della classe Enduro, lotta vivace tra i due Quarto (Luigi e Mario) ma a spuntarla è stato Luigi Quarto seguito appunto da Mario Quarto e Andrea Pagliara. Risultato ribaltato nella seconda corsa con Mario Quarto (primo) seguito da Luigi Quarto e da Andrea Pagliara. L'assoluta delle due corse (somma dei giri + tempo) è andata a Mario Quarto per una manciata di secondi su Luigi Quarto. Andrea Pagliara si conferma terzo assoluto.

 

Nella classe Cross, Jacopo Schito l'ha fatta da padrone, doppiando quasi tutti, nella prima corsa, seguito da Marco Cretì e Vincenzo Longo (quarto l'endurista Tommaso Tronci oggi in veste di crossista) e nella seconda con lo stesso ordine di arrivo. L'Assoluto Cross è andata quindi a Jacopo Schito seguito da Marco Cretì, Vincenzo Longo e Tommaso Tronci.

 

Nella classe Mini, Michele Gaballo (oggi in perfetta forma) si è aggiudicato entrambe le corse e quindi l'assoluta seguito da Dario Marsano, Giulia Litti e Stefano Gravante.

 

Spettacolare e piena di colpi di scena la corsa di Supercampione, dove sono stati ammessi i primi quattro delle classi Enduro e Cross. Schito, partito alla grande si è dovuto fermare quasi a metà corsa per un guasto meccanico. Questo episodio ha fatto scatenare gli inseguitori. Alla fine, di questa bellissima corsa, sul podio due enduristi ed un crossista: 1° Mario Quarto - 2° Marco Cretì - 3° Luigi Quarto - 4° Andrea Pagliara - 5° Tommaso Tronci, a seguire Vito Lacorte e lo sfortunato Vincenzo Longo caduto all'ultimo giro.

 

Durante la premiazione Enzo Minardi in rappresentanza di Puglia Enduro, ha ringraziato il proprietario della pista per la sua disponibilità, i piloti che hanno partecipato e tutto lo staff di XDriver per il loro impegno. Ha ricordato inoltre che il 3 Marzo a Otranto, ci sarà la 1^ Prova di Enduro.
 

Classifiche Enduro Cross 17/02/13




questo oggetto è tratto da PDMX.it - Two Wheels Offroad
( http://www.pdmx.it/e107_plugins/content/content.php?content.405 )