1° Prova Trofeo Sud Italia MX FMI 2011 - Acerra
26/02/2011
pdmx, mar 01 marzo 2011 - 13:38:00


1° Prova Trofeo Sud Italia MX FMI 2011
Acerra (Na) 26 Febbraio 2011

Gara

Risultati

Foto



Acerra, ed è tris


la locandina

Il Commento di Mino Costabile:
"Organizzatori: i moto club Cerbone e Ultracross; tutto lo staff in sinergia impegnato in tanti compiti Dino speaker e palista; Tony pilota e Jolly tutto fare.............e per il terzo anno consecutivo il circuito di Acerra apre degnamente le danze per i nostri piloti con il Trofeo Sud Italia MX.
Una situazione in emergenza a causa del blocco del circuito dei transponder, magistralmente recuperata con professionalità dallo staff della direzione gara coordinata dal D.d.G. Ciro Borrelli. Programma rispettato; pista fresata e bagnata anche durante la pausa; belle gare, qualche spavento ma anche la soddisfazione di veder sorridere i piloti sul podio.
Alla prossima il 13 a canosa"

Il Commento di Enzo Frezza:
"
Riparte il Trofeo Sud Italia 2011 e per il terzo anno consecutivo si comincia con la tappa Campana sul circuito Napoletano di Acerra. Lo staff del MC Ultracross e MC Cerbone hanno iniziato i preparativi per questa manifestazione lottando per un mese con l'acqua delle falde che aveva invaso delle carreggiate nei giorni passati causa le abbondanti e straordinarie piogge dei mesi scorsi. Con enormi sforzi la pista è stata preparata al meglio con la solita e ancor più particolare fresatura del terreno che appassiona i numerosi piloti provenienti da tutto il Sud Italia, inoltre è stata creata una nuova area segnalatori e una nuova collinetta nel paddock da dove si poteva vedere la partenza e parte della pista.
Le gare sono state a dir poco fantastiche con categorie molto combattute fino al traguardo per la gioia del pubblico, i piloti non sono mancati tranne qualcuno che non è potuto partire per il maltempo che imperversava sul tutto il Sud ma comunque l'affluenza è stata ottima con la presenza di 110 piloti.
Ultracross e MC Cerbone ringraziano tutti coloro che hanno dato una mano per l'organizzazione di questa manifestazione, e tutti i piloti che hanno partecipato.
Ricordiamo che il prossimo appuntamento per il Trofeo Sud Italia 2011 è il 13 Marzo a Canosa di Puglia."

Il Commento di Alfredo Di Costanzo:
"
Il “Trofeo Sud Italia Cross” ha preso il via sulla pista “Città di Acerra”, grazie alla collaborazione tra i Moto Club Cerbone e Ultracross. Per il terzo anno consecutivo il crossodromo alle porte di Napoli ha ospitato la prima prova in calendario, ed il tracciato è stato preparato al meglio per permettere ai piloti del meridione di esprimere il proprio talento divertendosi in sicurezza. Il pubblico, nonostante il clima non proprio mite, non ha voluto far mancare il proprio appoggio, con gli spazi delle tribune tutti occupati. Nella minicross Cadetti 65 cc. Emilio Scuteri del Moto Club Paolo Rossi è autore di una bella doppietta. Matteo Del Coco, Moto Club Enduro Star, ha chiuso due volte secondo, mentre Stefano Sandulli del Moto Club Boccia è due volte terzo. La minicross Debuttanti 65 cc. ha in Michele Palumbo del Moto Club Cumaricambike il suo vincitore, con Luca Gargiulo e Ciro Tramontano, entrambi del Moto Club Ultracross, rispettivamente secondo e terzo. La classe minicross 85 cc. Junior registra la doppietta di Gabriele Barbaro del Moto Club T-Rex Calabria. Giuseppe Tropepe del Moto Club Polistena arriva per due volte primo al salto del panettone finale della minicross 85 cc. Senior. La Mx 1 è monopolio di Nicola Di Luccia; il pilota del Moto Club Boccia sbaraglia la concorrenza con una fantastica doppietta.Grazie ad un secondo ed un primo posto, Ivan Di Bello del Moto Club Di Guida Moto, vince la classe Mx 2 Over 21. Nella categoria Mx 2 Under 21 Mattia Cervellone del Moto Club Cerbone, domina entrambe le manche. Andrea Arnò del Moto Club Pardi deve accontentarsi per due volte della piazza d’onore. Domenico Carrese, portacolori del Moto Club Caserta, è il nome vincente della classe 125 2 Tempi Over 21. Con due vittorie Alfredo Memoli del Moto Club Di Guida Moto porta a casa la coppa della 125 2 Tempi Under 21. Da segnalare il secondo posto di Achille Borredon del Moto Club Cumaricambike. Nella Sport la battaglia è vinta dal pilota del Moto Club Castel del Monte, Sergio Sportelli. Un plauso va agli organizzatori, bravi nel superare i problemi tipici di eventi di questo livello. Il prossimo appuntamento del “Trofeo Sud Italia” è per domenica 13 marzo a Canosa, in Puglia."

SPORT


Sergio Sportelli vincitore della classe Sport:
"Che dire, sono contentissimo del mio risultato! Grazie alle due buone partenze e seguendo i consigli di Daniele Di Bari sono riuscito a fare due belle manche. E' stata una bella gara e mi sono diverito tantissimo. Ringrazio il team Marino Autolinee di Gerardo Marino."

Carlo Seccia quarto assoluto della classe Sport:
"Allora quest'anno non dovevo far niente ma mi chiama Donato Di Vietri "dai facciamo la gara dai", in fretta e furia faccio la licenza SPORT che non è la mia categoria. La mia gara: faccio le prove col 125 che si rompe, Donato mi mette a disposizione un'Honda CRF 450. Prima manche ho lottato più col 450 che con gli avversari e concludo 3°, nella seconda manche parto secondo, al primo giro attacco Guarini, c'è un contatto e cadiamo entrambi, mi rialzo e recupero fino al terzo posto finale. Tutto sommato una gara positiva considerando che ero senza allenamento, non conoscevo la pista e non ho mai guidato un 450.

MX2 Under 21


Mattia Cervellone primo nella MX2 Under21: "Quella di Acerra è stata una gara fantastica per me perchè era la mia gara di casa...........Gara 1 si è svolta in maniera abbastanza tranquilla infatti sono riuscito a fare una partenza a razzo ed a balzare al comando alla prima curva e da li sono riuscito subito ad acquistare un bel vantaggio sui miei avversari nonostante verso metà gara ho avuto un problema al freno anteriore che mi ha causato anche una piccola caduta in una curva che per fortuna non ha pregiudicato il mio risultato andando a vincere la manche....Gara 2 E' stata molto più elettrizzante sia per me che per il pubblico accorso alla manifestazione; infatti questa volta a contenderci la manche eravamo in tre e per quasi l'intera durata della gara; dopo una animata lotta con un mio avversario sono riuscito comunque a trionfare nonostante il solito problema al freno anteriore.......Desidero inoltre ringraziare tutti i miei sponsor tra cui la Fashion Bike di Tony Cerbone, la concessionaria Eco Liri ed Autoitalia e tutte le persone che mi sono vicine per il supporto che mi danno. Gazie anche a voi di pdmx.it per avermi dedicato questo piccolo spazio..
"

Arnò Andrea secondo della MX2 Under21: "Prima manche riesco a partire terzo e dopo poche curve riesco a conquistare la seconda posizione che mantengo fino alla fine visto che il primo mi ha distanziato nei primi giri. Nella seconda manche parto quarto e passo subito in terza posizione, rimanendo a contatto con i primi due, abbiamo tutti e tre lo stesso passo ma nessuno
riesce a fare la differenza finchè il secondo scivola e riesco a schivarlo trovandomi dietro al primo aggiudicandomi di nuovo la seconda posizione!! "

MX2 - 2 Tempi Over 21

Qui la cronaca della gara di Nico Giangregorio,
terzo tra gli Over21 2 Tempi: Ciao sono Nico GIANGREGORIO pilota della classe 2 tempi, finalmente da quest'anno la categoria 2 tempi ha una sua categoria a parte rispetto allo scorso trofeo Sud Italia, Questa prima gara di campionato sud Italia e' stata stupenda, grazie ai gestori della pista i quali hanno curato tutto nei minimi dettagli facendoci divertire in una pista in ottime condizioni, i partecipanti sono stati numerosi e la gara e' stata molto combattuta in quanto c'erano tanti piloti esperti e in forma. Al cancelletto di partenza eravamo in 20 tra 2 tempi e under 21, ho fatto delle brutte anzi pessime partenze ma ho recuperato quelche posizione, cmq non posso lamentarmi in quanto ho terminato la gara in 3° posizione. desidero ringraziare il mio unicoe Grande AMICO sponsor Fashion Bike di Tony Cerbone. Grazie anche a voi di pdmx."

MX2 Over 21

Qui la cronaca della gara di Ivan Di Bello, vincitore della classe MX2 Over21: "1a Manche: Partenza infelice. Dopo la prima curva mi ritrovo intorno alla 6a/7a posizione. Ben presto riesco a recuperare riuscendo ad accodarmi ai primi tre ( Di Bari, Morgera e Carbone). A causa di qualche bandiera gialla di troppo nei momenti "meno opportuni", la situazione rimane invariata per qualche giro, fino a quando su una serie di panettoncini ravvicinati riesco ad affiancare e a sorpassare Carbone. Purtroppo Carbone risponde con block-pass di quelli a mestiere e dal contatto subisco la peggio e cado. Fortunatamente il vantaggio sul 5° era notevole e incavolato riparto nel momento in cui stava per sopraggiungere. In 2 giri, grazie anche al poco traffico trovato in pista, recupero l'insperato riuscendo prima a recuperare tutto lo svantaggio e poi a sorpassare Morgera prima e Di Bari dopo. Purtroppo appena effettuati i due sorpassi, a causa anche dello sprint dopo la caduta, le braccia hanno dato forfè e ho dovuto desistere dal cercare di riprendere Carbone. Un peccato, ma purtroppo questo è lo scotto che bisogna pagare quando non si ha una adeguata preparazione atletica. 2a Manche: Partenza meno infelice, esco dalla prima curva intorno la 5a posizione, Carbone a comandare le danze. Fortunatamente riesco a risalire il gruppo con velocità e al 3° giro raggiungo Carbone che nel frattempo si era involato al comando. Inizia il bello, con Carbone avanti e io dietro a mangiar sabbia cercando il posto giusto per sferrare l'attacco, cosa per niente facile su una pista veloce come quella di Acerra. Dopo 3/4 giri il colpo di scena ; Carbone scivola, lasciandomi strada. E qui non mi è rimasto che "tirare" per altri 2 giri in modo tale da mettere tra me , Morgera e Carbone un buon distacco per poi amministrarlo nel finale. Ultimi giri tranquilli in "relax" cercando di divertire me e il pubblico con qualche piega. Tutto sommato una buona gara ; tenuto conto del valore,di quello che sta dimostrando di essere Pasquale Carbone quest'anno negli Assoluti d 'Italia di Supermarecross e che sono solo 4 mesi che ho ripreso dalla "lunga vacanza", mi ritengo MOMENTANEAMENTE soddisfatto. =)) Un plauso anche ai ragazzi della Ultracross che hanno preparato la pista in maniera "maniacale".
Un ringraziamento speciale vorrei farlo alla Concessionaria KTM Di Guida Moto perchè se quest'anno sono ritornato a correre dopo 2 anni di pausa e se oggi posso raccontarvi tutto ciò, è anche e sopratutto grazie a loro."

Daniele Di Bari, quarto nella classe MX2 Over21: Due partenze a razzo ma tre cadute di bip!. Nella prima manche ho chiuso terzo ma con due braccia toste come il ferro (fà il fabbro ndr). Nella seconda manche mi sentivo molto meglio ma sono caduto tre volte! Avevo preso il ritmo ma un blok pass di Carbone mi ha rovinato la posizione! Mi rifarò a Canosa ed in queste due settimane mi allenerò piu fisicamente. Buona l'organizzazione, peccato per la rottura del servizio dei trasponder. Inutile ringraziare lo sponsor poiché è ovvio "

MX1

Natalino Capurso, terzo nella classe MX1: "Ciao ragazzi, sono Capurso Natalino pilota di motocross, vi commento la gara di Acerra di domenica 27 febbraio. Questa prima gara di campionato sud Italia e' stata stupenda, grazie ai gestori della pista i quali hanno curato tutto nei minimi particolari facendoci divertire in una pista in ottime condizioni, i partecipanti sono stati numerosi e la gara e' stata molto combattuta in quanto c'erano tanti piloti esperti e in forma. Al cancelletto di partenza eravamo in 25 e alla prima curva ero in 2° posizione e l'ho mantenuta sino alla fine della prima manche. La seconda partenza e' stata meno fortunata in quanto sono partito nelle retrovie del gruppo, pero' giro dopo giro sono risalito in 3° posizione, nonostante la difficoltà della pista che era diventata molto polverosa. La gara si e' conclusa con un 3° posto a pari punti dal secondo. Concludo dicendo che ci rivediamo tutti a Canosa il 13/03/2011."

Tony Cerbone, quarto nella classe MX1: "Ciao ragazzi sono Tony Cerbone pilota mx1 e coorganizzatore con i miei amici Enzo Frezza e Dino Sorrentino della gara di Acerra,innanzitutto voglio ringraziare tutti i piloti per i commenti positivi e per la loro partecipazione che ci onora e ci spinge a far sempre meglio. Per quanto riguarda la mia gara era la prima in MX1 dopo 20 anni di MX2, ho chiuso 2 volte 4° in rimonta ed anche io come voi mi sono divertito.

P.S. Grazie a tutti gli amici pugliesi ed in particolar modo a Nico, Corrado, Daniele, Natalino, il  grande e professionale Mino Costabile e tutti glia ltri intervenuti GRAZIEEEEEE"


Inviate il VOSTRO Commento via mail o tramite messaggio in facebook...

Testa


Classifiche di giornata
(pdf a cura dello staff di Enzo Frezza)

Minicross 65

Minicross 85

Sport

MX2 Under 21

MX2 Over 21

MX1


Se non avete l'Acrobat Reader (programma necessario per la lettura dei file pdf), potete scaricarlo qui


Testa


Foto

Per vedere le foto di Francesco Saverio CAPARROTTI cliccate qua

gli album di Facebook di
Donato Di Vietri
e
Sergio Sportelli
e
Team Di Guida

Testa

Torna alle news




questo oggetto è tratto da PDMX.it il Motocross in Puglia e non solo...
( http://www.pdmx.it/e107_plugins/content/content.php?content.203 )