News: Cavalieri del cross, ad Albettone si festeggia Michele Fanton
(Categoria: Comunicato Stampa)
Inviato da pdmx
sab 01 ottobre 2022 - 18:09:52



Michele Fanton - ph. Archivio Storico FMI (archiviostorico.federmoto.it)


Sabato 8 ottobre la premiazione di Fantomas, che entra nella hall of fame del motocross italiano
"Albettone – Quindici anni di partecipazioni al campionato del mondo, tre gran premi vinti, un secondo posto e una vittoria sfiorata al Motocross delle nazioni, un titolo italiano. Numeri che basterebbero da soli a presentare Michele Fanton, il prossimo premiato nei Cavalieri del cross di FXAction Group e Federazione Motociclistica Italiana..."



Fanton riceverà la targa nella “sua” Albettone, sabato 8 ottobre, in occasione della gara di campionato italiano Pro Prestige 125 e Femminile.

Nella sua lunghissima carriera, Michele Fanton (per gli appassionati Fantomas) si è guadagnato la fama di professionista serio e pilota generoso, riuscendo a conquistare sempre piazzamenti di rilievo e a inserirsi in più di un’occasione tra i più forti crossisti del mondo. Memorabile soprattutto la vittoria al gran premio d’Italia classe 250 della Malpensa nel 1986, davanti a migliaia di spettatori in delirio. Il primo grande successo della sua storia sportiva.


Michele Fanton - ph. Archivio Storico FMI (archiviostorico.federmoto.it)



La sua grande dedizione si è potuta apprezzare anche e soprattutto nelle gare a squadre. Con la maglia azzurra, infatti, Fanton ha sempre ottenuto risultati importanti: fece parte della squadra che chiuse al secondo posto il Motocross delle nazioni del 1989 (insieme a Puzar e Parker) e di quella che sfiorò la vittoria nel 1993, oltre a conquistare la piazza d'onore alla Coppa delle nazioni 125 del 1984.

La stagione più bella di Fantomas in termini di risultati è però quella 1990, in cui concluse il campionato del mondo della 250 al quarto posto e vinse il titolo italiano della categoria.

Terminata la carriera di pilota nel 1998, Fanton è rimasto nel mondo del motocross in molteplici vesti, ma soprattutto come allenatore di giovani. Ora gli appassionati veneti potranno ricambiare tutto ciò che di buono Fantomas ha dato loro, festeggiandolo con la targa Cavalieri del cross sulla pista di Lovolo.


CAVALIERI DEL CROSS FMI & FXACTION GROUP - Albo premiati

Giuseppe Andreani
Andrea Bartolini
Massimo Contini
Maurizio Dolce
Corrado Maddii
Michele Magarotto
Emilio Ostorero
Franco Perfini
Franco Picco
Michele Rinaldi
Franco Rossi



Comunicato Integrale QUI.



Questa news proviene da PDMX.it - Two Wheels Offroad
( http://www.pdmx.it/news.php?extend.5084 )